+39 340 6884108
via Alfieri Maserati 5 | Bologna

Chi sono

Chi sono

Sono Angela e credo nella felicità.

“Cercate ardentemente di scoprire che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente.  Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.”

Questa quote di Martin Luther King rappresenta il motore che anima da sempre il mio percorso umano e professionale. Fin da bambina, cresciuta in una terra ricca di spessore, difficile e saporita come la Calabria, con l’esempio di un padre incorruttibilmente aderente ai propri valori e di una madre naturalmente dedita all’aiuto, ho potuto respirare dentro e attorno quella voglia necessaria di contribuire in modo tangibile e concreto al cambiamento reale delle persone.

Henry Royce, il fondatore della Rolls Royce diceva: ” Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste crealo”.

Quando ho scoperto la mia missione ho deciso che avrei messo tutta me stessa per dare forma a quella visione. Non sapevo ancora -negli anni in cui frequentavo la facoltà di psicologia a Padova e seguivo esperienze formative con adulti nel campo sociale della mediazione- che il sistema azienda sarebbe diventato in seguito il focus principale verso cui indirizzare le mie energie. Qualcosa però in quel periodo, dentro di me, si stava già allineando insieme al mio sistema di valori, ero pronta per spiccare il volo!

E quando sei pronto le occasioni arrivano sempre. Per alcuni anni dedico anima e corpo alla collaborazione con un’azienda che si occupa di formazione aziendale (non uso la parola “sacrifico” perché toglierebbe valore a quanto fatto, sebbene la mia vita fosse interamente orientata a quel progetto). Giro il bel paese per formare imprenditori e gruppi di collaboratori. Sempre mossa dall’entusiasmo nel vedere persone felici ottenere grandi risultati e stregata dal fascino che quest’azienda di formazione esercitava sui miei progetti.

Tutto questo però non mi bastava. Sentivo la voglia di crescere. Sentivo che il mio percorso doveva fare un salto in avanti. E spesso i salti in avanti arrivano dopo un momento di revisione, di reset… Sono rari i passi che attraversino la porta del successo senza aver prima percorso il sentiero della paura. Solo il coraggio, spesso, fa la vera differenza. Mi sono guardata allo specchio, sapevo che era giunto il momento di svoltare. Ho scelto me e come la Fenice[1] è nata HAPPINESS, il sentiero della felicità in azienda.

Perché proprio le aziende? E perché la FELICITÀ come cuore del mio business formativo?
Perché le persone generalmente trascorrono oltre l’80% del tempo al lavoro. E se non sei felice per tutto quel tempo come pensi di esserlo a casa nel tuo privato, con la tua famiglia?  Non si tratta solo di psicologia positiva: se sei felice lavori meglio, produci meglio e contribuisci al potenziale di felicità nel mondo.

Questo è ciò che corrisponde perfettamente alla mia VISION:
“Diffondere in maniera capillare un sistema positivo e motivante per l’azienda del presente e del futuro, che costituisca sia un sistema di comunicazione efficace che di relazione.”  In pratica un sistema virtuoso auto-alimentante.

In che cosa, come imprenditore e come azienda, sei più felice se scegli me?
Tutti i percorsi sono personalizzati e modulati sulla base delle esigenze del cliente. Organizzo corsi sia teorici che pratici, che prevedono un vero allenamento sul campo e simulazioni guidate. Attraverso metodi come il teatro, il team building o lavori manuali, che costituiscono concrete esperienze trasformative per le persone.

E come lo faccio?
Con entusiasmo! Il sorriso della mia formazione è come una musica: quella della “ricetta per la felicità”

Di cuore,
Angela La Rocca

[1] La fenice, meglio conosciuta con l’epiteto di araba fenice o uccello di fuoco, è un uccello mitologico noto per il fatto di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte. Il motto della fenice è Post fata resurgo (“dopo la morte torno ad alzarmi“).

Consulenza e formazione per le Risorse Umane

« Mi occupo della crescita delle aziende da anni, con una particolare attenzione al loro aspetto umano.

Sono convinta, infatti, che ogni impresa sia un elemento vivo e come tale può prosperare e crescere solo se si garantisce il benessere delle singole parti. E quali sono le singole parti? Un’azienda è fatta di persone, ma anche di relazioni, di comunicazione, di motivazione, di senso di appartenenza, di spirito di gruppo, di collaborazione. E solo quando tutto funziona in sincronia, solo quando ogni persona al suo interno si sente parte di uno sforzo di gruppo, allora la direzione è decisamente quella verso la crescita e l’espansione.

La formazione che offro, in linea col mio pensiero, è fatta di percorsi vivi, che si modificano e si modellano in base alle esigenze di ogni realtà in cui entro a dare il mio contributo. Realtà sempre uniche e sempre differenti dalle altre.»

«Le principali tematiche che tratto riguardano la comunicazione, la leadership, la delega, le vendite, il marketing base. Eppure non è una questione di tematiche, non solo. È una questione di modalità: l’apprendimento adulto è fatto di esperienza, di gioco e di emozione. Elementi presenti nei miei percorsi, che sono sempre molto pratici e puntano a coinvolgere attivamente le persone.

I corsi in aula li lascio ai docenti universitari. Durante i miei corsi, invece, la platea gioca un ruolo attivo e partecipe, anche dovesse mettere in discussione gli argomenti e rendere più ardua l’esposizione.

Del resto, è solo grazie al confronto e alla viva sperimentazione che la crescita diviene più veloce e i miglioramenti più duraturi!»

X