+39 340 6884108
via Alfieri Maserati 5 | Bologna

La Felicità

La Felicità

La felicità è uno stato, un atteggiamento, un’attitudine verso se stessi e verso la vita. È un risultato, ma prima di tutto una scelta.

Siamo ciò che pensiamo, questa è la verità.
E diventeremo ciò a cui i nostri pensieri danno forma ogni giorno.
Ci vuole volontà per sentirsi felici e gioiosi. Ci vuole consapevolezza di sé, presenza, motivazione.

Le persone felici non si limitano, ma credono nell’abbondanza. Creano spazi di crescita, si danno grandi mete e trovano i mezzi per raggiungerle. Sanno gestire la propria vita.
Le persone felici sono aperte alle novità e costruiscono passo dopo passo un cambiamento concreto per raggiungere gli obiettivi prefissati. Non temono il futuro, poiché vivono nel presente, e non sono eccessivamente legate al passato. Affrontano anche situazioni difficili ed ostacoli, ma non si abbattono né si lamentano. Condividono con gli altri le gioie e i momenti di smarrimento, ma gli istanti positivi hanno sempre la meglio. Perché chi è davvero felice affronta il futuro senza paura e non si arrende mai.

La persona felice sorride e per questo ispira serenità, è aperta agli altri e al confronto con i punti di vista più diversi dal proprio.
Pensare positivo non significa non vedere la realtà, ma sapere che per ogni problema esiste una soluzione. La felicità è nel qui e ora: non sappiamo cosa accadrà in futuro e non abbiamo la possibilità di tornare indietro nel tempo.

Le persone felici trasmettono serenità e calore. Sono equilibrate, stanno bene sia da sole che in compagnia degli altri e non sono legate a particolari costrizioni o condizionamenti.
Insomma, sono libere e, soprattutto, sorridono. Il sorriso è il più immediato tratto istintivo delle persone felici. Sorridere, magari quasi senza un motivo apparente, genera energie positive e non può che spingere coloro che ci vedono gioiosi ad imitarci.

La persona felice non giudica.
E’ sempre disponibile ad incontrare gli altri, non perde tempo a giudicarli, non si arrovella nell’esprimere opinioni sulle scelte e sull’esistenza.
Sa ascoltare e discutere senza annoiare. Lascia agli altri tutta la libertà di cui hanno bisogno.
Costruisce momenti sereni per se stessa e per gli altri. Chiede aiuto e lo offre a propria volta (fare qualcosa di positivo per chi ci è vicino avrà un effetto benefico su noi stessi, e viceversa, in tutte le relazioni di aiuto).
La persona felice sa darsi attenzione, riposo, sosta.

Come ti fa sentire quello che hai letto? Puoi immaginare di essere felice?

X