+39 340 6884108
via Alfieri Maserati 5 | Bologna

Blog

Pillole di marketing per diventare straordinario

Step n2

Secondo step per realizzare una strategia di marketing efficace

Nel primo step abbiamo definito l’ obiettivo, usando la strategia Smart.

Ora che hai definito i tuoi obiettivi occorre imparare a ragionare sul tuo pubblico. 

Prima di tutto sai riconoscerlo o meglio sai targettizzarloDi fatto questa parola ormai nel marketing è un po’ desueta, siamo nell’epoca della customizzazione e questo vuol dire che parlare semplicemente di target non basta più. 

Dati demografici, motivazioni d’acquisto, bisogni specifici sono solo alcuni dei parametri che ti possono aiutare a definire maggiormente il tuo Buyer persona . 

Ma chi è il Buyer Persona

Il Buyer persona, nel marketing, sono degli archetipi sviluppati per identificare le caratteristiche del nostro cliente tipo, in termini di caratteristiche sia personali che socio demografiche che psicologiche. 

In altri termini il Buyer persona ci fornisce l’identikit dettagliato dei nostri potenziali clienti

Quali sono le loro peculiarità comportamentali e gli insight d’acquisto? Cosa pensano e cosa fanno i potenziali clienti quando cercano una soluzione ad un loro problema o ad una loro necessità?

Sapere chi sono i tuoi buyer persona ed imparare a riconoscere i loro bisogni è di fondamentale importanza oggi; questo ti permetterà di creare qualsiasi tipo di contenuto e di essere più efficace.  Un’operazione di profilazione dei clienti in tal senso farà si che le vendite possano aumentare! 

Per comprendere maggiormente i Buyer persona ti farò un’esempioPensa che emozioni ti suscita sentir parlare di lavoratori dipendenti.

Ora pensa che emozioni ti suscita sentir parlare di Alberto, che ha 40 anni , lavora in banca, è sposato, ha due bambini e nel fine settimana gioca a calcetto con i colleghi. 

Con i Buyer persona riuscirai ad ottenere dai tuoi clienti gli insight necessari a creare campagne indirizzate ad interessi e desideri dei tuoi clienti potenziali. 

Una buyer persona è generalmente studiata e ricercata con interviste a reali acquirenti di cui si estrapolano citazioni, parole, espressioni che riflettono il loro pensiero.

Ricapitolando.

Metti in pratica lo STEP N° 2 

Impara a riconoscere le tue Buyer persona, utilizza dei tool specifici (ad esempio Facebook Analytics, Google Analytics, Jugnoo e tanti altri). 

Fai delle interviste, scopri quali sono le barriere d’acquisto, i criteri con i quali il cliente decide di comprare. Individua le aspettative del cliente nei confronti del servizio o prodotto, scopri quali sono le fonti d’informazione che l’acquirente consulta. 

Se vuoi un progetto personalizzato per la strategia di ricerca sui tuoi clienti, scrivici. Saremo felici di aiutarti!

Carmela Tinella

Project e Marketing Manager

Angela La Rocca

Share with friends   

Written by

The author did not add any Information to his profile yet

X